Esiste un detto secondo il quale l’assunzione di bevande alcoliche possa aiutare a dormire meglio. L’alcol, in altre parole, favorirebbe il sonno. Molte persone ritengono che assumere una modica quantità d’alcol, specialmente dopo una cena abbondante, serva sia per digerire sia per prendere prima sonno. Il famoso “digestivo”, in altre parole, avrebbe il compito di preparare l’organismo al riposo.
Ma è davvero così?
Il detto che bere alcolici può aiutarti a dormire meglio è un mito da sfatare. L’alcol può farti sentire assonnato all’inizio, ma in seguito può disturbare il tuo sonno. Gli effetti, inoltre, non sono simili al sonno normale che subentra a fine giornata ma rappresentano un meccanismo chimico con il quale l’alcol reagisce con il sistema nervoso centrale. Bere alcol prima di coricarsi può portare a disturbi del sonno e può anche influire sulla salute del fegato.
L’idea che bere alcolici aiuti le persone ad addormentarsi non è supportata da prove scientifiche. Può far addormentare le persone più velocemente, ma questo effetto svanisce nella seconda metà della notte. Questo vuol dire che l’alcol fa prendere sonno in modo non naturale con la conseguenza di frequenti risvegli durante la notte durante la notte a causa di disturbi del sonno. L’alcol influisce anche sulla salute del nostro fegato, che non fa bene al nostro benessere generale.
Alcol, fegato e riposo
Quando l’alcol viene metabolizzato, sovraccarica le cellule del fegato. Ciò provoca una diminuzione della capacità del fegato di svolgere le sue normali funzioni. Ciò include la rimozione delle tossine dal corpo e la trasformazione del cibo in energia.
Il fegato è responsabile della scomposizione dell’alcol e questo processo richiede tempo. Il fegato è responsabile della metabolizzazione dell’alcol in acetaldeide (una sostanza tossica) che può essere scomposta in acetato o convertita in energia sotto forma di glucosio. L’alcol rimane nel tuo sistema per molto tempo e può interrompere il ciclo del sonno. Le bevande alcoliche contengono anche zuccheri che possono disturbare il sonno se consumati prima di andare a riposare.
Disidratazione
La prima cosa che l’alcol fa al corpo è fare venire sete. Poiché l’alcol ha un effetto diuretico, fa urinare più spesso e di conseguenza si perdono più liquidi. Questi effetti provocano anche problemi di riposo e di risveglio. L’assunzione di alcol e la conseguente disidratazione disturbano il ciclo naturale del sonno interrompendo le fasi REM (movimento rapido degli occhi) e sonno profondo.