Dormo male bene
Riposo poco tanto
Vivo bene!

Scopri anche tu come dormire meglio e rendere ogni giorno migliore.  Segui i consigli dell’unico portale italiano interamente dedicato al riposo.

Sono le ore nelle quali dormiamo in un anno

Dormire bene è indispensabile per mantenere il corpo in salute e la mente concentrata. È scientificamente risaputo che l’assenza di sonno, anche per poco tempo, porta a diversi problemi.

Riposare bene vuol dire vivere altrettanto bene.

La maggior parte dei disturbi legati al sonno rappresentano fenomeni passeggeri, ad esempio a seguito di particolari situazioni “stressanti”. Quando il sonno manca, oppure non è di qualità per diversi giorni, è opportuno indagare con un professionista medico le cause.

E risolverle!

 

Dormo.it è il portale di riferimento italiano

Dormo.it è stato creato per rispondere a tutte le domande legate al sonno tramite articoli, video e approfondimenti.

Guarda il video e scopri perché sei sul portale di riferimento Italiano sul benessere e sul riposo notturno.

Perché dormiamo?

Non è ancora chiaro perché dormiamo. Tutti gli animali, uomo compreso, hanno necessità di dormire e i Biologi hanno formulato alcune ipotesi che spiegano il perché serve dormire.

Probabilmente, durante il sonno, le cellule nervose hanno il tempo di riorganizzare i sistemi di trasporto e di ricezione dei neurotrasmettitori e di

Disturbi del sonno

A volte può capitare di non dormire bene. I disturbi del sonno sono molto comuni e, per fortuna, temporanei. Lo stress, l’ansia e la cattiva digestione rappresentano alcuni tra i meccanismi che generano le alterazioni del normale ciclo sonno-veglia. In questi casi la perdita di sonno può essere considerata come un sintomo.

Ma cosa accade, invece, se la carenza di sonno diventa una causa di altri stati, a volte anche gravi?

Dormire bene

Alcune abitudini poco salubri possono alterare i meccanismi fisiologici che portano al sonno. Con alcune piccole accortezze è possibile migliorare la qualità del riposo e, giorno dopo giorno, sentirsi meglio. Sapevi, ad esempio, che l’utilizzo del cellulare prima di addormentarsi può provocare una cattiva progressione del sonno?

DAL BLOG

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